Storico, politico, scrittore e giornalista, Massimo Teodori è stato militante politico nelle organizzazioni giovanili (Gioventù liberale) e universitarie (Unione Goliardica Italiana). Poi è stato tra i fondatori del Partito radicale e a lungo tra i dirigenti e parlamentare. Si è sempre distinto nelle battaglie per i diritti civili.
Di grande rilievo la carriera universitaria cominciata con una laurea in architettura nel 1964. Nonostante questo il professor Teodori è stato chiamato come professore incaricato nel 1971 ad insegnare “Storia americana” all’università di Lecce. È stato per quasi tre decenni, dal 1979 al 2007 (anno in cui si dimette dall’incarico), professore ordinario di “Storia e istituzioni degli Stati Uniti” quale titolare della cattedra presso la facoltà di scienze politiche dell’Università di Perugia. Ha insegnato anche “Politica italiana contemporanea” alla Luiss di Roma (1977-1981) e alla Johns Hopkins University di Bologna (1975-1977). Negli Stati Uniti ha tenuto corsi e seminari presso la University of California, la Columbia University e l’Università di Harvard.
Editorialista di quotidiani e riviste.
Dal 2005 al 2007 è stato presidente della Fondazione Italia USA. Autore di oltre trenta volumi di storia contemporanea e americana e di sociologia politica. Il suo ultimo libro, da poco sugli scaffali, è “Complotti. Come i politici ci ingannano” scritto con Massimo Bordin per la Marsilio.