Lucio Stanca (Lucera, 20 ottobre 1941)è stato ministro per l’Innovazione e le Tecnologie nel secondo e terzo Governo Berlusconi, e in seguito amministratore delegato della Società di gestione Expo Milano 2015 S.p.A.
Ha operato nel gruppo Ibm sino al marzo 2001, ricoprendo incarichi in Italia, in Europa e negli Stati Uniti tra cui: presidente e amministratore delegato della Ibm Italia, componente del comitato mondiale di gestione della società, vicepresidente del gruppo e, negli ultimi anni di attività in Ibm, è stato presidente e direttore generale della società con sede a Parigi, responsabile delle operazioni nei paesi dell’Europa, Medio Oriente ed Africa.
Nella XV legislatura (2006-2008) è stato eletto al Senato nelle liste di Forza Italia ed è stato componente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo). Nell’attuale XVI legislatura è stato eletto (nel 2008) alla Camera dei deputati nelle liste del Popolo della Libertà.
Da qualche settimana è arrivato nelle librerie il suo saggio “L’Italia vista da fuori e da dentro” (143 pagine, 19 euro),pubblicato da “Il Sole 24 ore libri” nella collana “Studi”, con la prefazione di Piero Ostellino.