Enzo Bianchi, 73 anni, religioso, nato a Castel Boglione, in provincia di Asti, il 3 marzo 1943, cominciò la sua esprienza a Bose a partire dall’8 dicembre 1965, giorno in cui ebbe termine la celebrazione del Concilio. Il 22 luglio 2014 è stato nominato da Papa Francesco consultore del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.
Molto feconda è anche la sua attività come pubblicista di tematiche religiose e di attualità contemporanea, sui giornali “La Stampa”, “Avvenire”, “La Repubblica”, “Famiglia Cristiana” e, in Francia, “La Croix”, “Panorama” e “La Vie”.
Enzo Bianchi è autore di numerose opere, pubblicate presso i principali editori italiani e stranieri o le Edizioni Qiqajon della Comunità monastica di Bose.
Una bibliografia completa dei suoi libri è contenuta nel volume “La sapienza del cuore. Omaggio a Enzo Bianchi”, Einaudi, 2013.
Negli ultimi tre anni ha dato alle stampe ben cinque titoli: “Dono e perdono”, (Einaudi, 2014), “Raccontare l’amore. Parabole di uomini e donne” (Rizzoli, 2015), “L’amore scandaloso di Dio” (San Paolo, 2016), “Spezzare il pane. Gesù a tavola e la sapienza del vivere” (Einaudi, 2016) e “Gesù e le donne” (Einaudi, 2016).