Bernard Scholz, nato in Germania nel 1957, è dall’aprile 2008 Presidente di Compagnia delle Opere. Dopo la maturità classica conseguita presso il liceo umanistico di Einsiedeln (Svizzera), ha studiato Scienze Politiche e Storia Moderna nelle Università di Münster e Freiburg. Si è laureato con una tesi su “Il Processo di razionalizzazione in Max Weber”.
Dal 1998 è senior partner della società milanese Praxis Management, inizia quindi a svolgere attività di consulenza per la riorganizzazione e per la formazione manageriale in imprese multinazionali e in piccole e medie imprese.Dal 2003 è responsabile della Scuola d’Impresa della Fondazione per la Sussidiarietà. Dal 2006 coordina tutte le attività di formazione della stessa Fondazione, occupandosi principalmente del miglioramento delle abilità sociali.
Ha lavorato come giornalista professionista e ha curato l’Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Freiburg. Nel contempo ha approfondito i temi legati alle pubbliche relazioni, alla comunicazione interna e alla cultura organizzativa d’impresa. Dalla fine degli anni novanta si è dedicato specificamente alla consulenza e formazione manageriale nelle imprese multinazionali e nelle piccole-medie imprese italiane ed internazionali.