Paolo Costa

docente universitario

Docente a contratto di Comunicazione digitale e multimediale all’Università di Pavia, si occupa di tecnologie dell’informazione e storia dei nuovi media da quindici anni. Oggi lavora in particolare sul fronte avanzato della cultura digitale, la critica ai social network e il futuro di Internet. Insieme a Hassan Bogdan Pautas e Pierluigi Vaccaneo nel 2012 ha fondato Twitteratura.it, laboratorio di lettura e analisi critica dei testi letterari svolte attraverso l’utilizzo di Twitter. All’attività culturale e di ricerca coniuga quella di imprenditore e manager. È socio fondatore Spindox, affermata società di servizi ICT. Nel 1998 ha creato Mindthegap – Management Technologies, la sua prima startup. Ha un passato di giornalista prima e di consulente di direzione e formatore poi. È autore di diversi libri e pubblicazioni: “La notizia smarrita. Modelli di giornalismo in trasformazione e cultura digitale” (2010), “Al nostro posto. Scritti politici di Piero Gobetti” (2013, con A. Riscassi), “L’avventura e l’impresa” (2013, con A. Bellini e R. Donadon). Scrive sul blog www.paolocosta.net.